Il trattamento dei rifiuti RAEE a Bari è una questione complessa che richiede il giusto approccio per essere gestita. Il Gruppo Econova è una realtà all’avanguardia, specializzata nella gestione a 360 gradi di rifiuti di questo genere e può affiancare realtà di qualsiasi genere. Si tratta di una tipologia di rifiuti che deve essere trattato seguendo le linee guida previste dalla legge, motivo per il quale è necessario affidarsi ad un partner professionale evitando di fare tutto in autonomia.

Cosa sono i RAEE e come gestirli

La sigla RAEE indica rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche; sono tanti i rifiuti che possono essere inseriti in questo elenco e per convenzione vengono suddivisi in 5 gruppi, ovvero:

  1. RAEE R1: frigoriferi, congelatori, condizionatori e in generale apparecchi per la refrigerazione;
  2. RAEE R2: tutti i grandi elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrici, forni, piani cottura, ventilatori ecc…
  3. RAEE R3: televisori e monitor di ogni genere;
  4. RAEE R4: pc, computer, tablet, stampanti, tastiere, mouse, videocamere, smartphone e tutti i piccoli elettrodomestici;
  5. RAEE R5: rifiuti derivanti da apparecchiature luminose.

A livello di macroaree si tende a parlare di rifiuti elettrici ed elettronici di origine domestica, quindi quelli che possono essere presenti nelle case; e rifiuti elettrici ed elettronici di origine professionale, con riferimento a quelli che vengono generati in ambito aziendale o nelle industrie.

Smaltimento rifiuti elettronici a Bari e provincia

Tutti questi rifiuti devono essere smaltiti in modo corretto onde evitare rischi per la salute e per l’ambiente. Gruppo Econova è la risposta per esigenze di smaltimento, recupero, trasporto rifiuti RAEE a Bari e provincia. Possiamo garantire un corretto supporto per tutto il ciclo di vita del rifiuto di origine elettrica o elettronica, dalla raccolta dei RAEE su tutto il territorio di Bari e provincia fino al corretto smaltimento in discarica passando per recupero e trasporto.